Arrivano da Berlino i primi verdetti di terzo turno e a raggiungere gli ottavi di finale del German Masters sono il campione in carica Ali Carter e due ottimi favoriti per il titolo, ovvero Judd Trump e Mark Allen. Con loro anche John Higgins, che in sordina continua a macinare vittorie importanti. Tra le possibili sorprese, avanzano anche un Thepchaiya Un-Nooh in splendida forma ed i giovani Si Jiahui e Yuan Sijun.
Il mercoledì del Tempodrom mette in archivio buona parte del terzo turno del German Masters, con diciotto incontri disputati nell’arco di tre sessioni di gioco. Nella mattinata si sono infatti giocati gli ultimi sei match di secondo turno, che hanno visto avanzare nella competizione Mark Davis, Tom Ford, Kyren Wilson, Fan Zhengyi, David Lilley e la sorpresa rappresentata dall’indiano Ishpreet Singh Chadha, impostosi 5-3 su Liu Hongyu.
Nel pomeriggio ha quindi preso il via il terzo turno, corrispondente ai sedicesimi di finale del torneo. Con un doppio 5-1, la coppia di giovani cinesi formata dal semifinalista dello scorso mondiale Si Jiahui e da Yuan Sijun ha agevolmente estromesso dai giochi i due gallesi Alfie Davies ed Andrew Pagett, entrambi sfavoriti sulla carta. A far compagnia ai due terribili ragazzini, un altro giovanissimo talento, in questo caso europeo, ovvero il belga Julien Leclercq, vincente con autorità contro Jordan Brown sempre per 5-1.
Qualificazione raggiunta anche da Ryan Day, liberatosi rapidamente di un Robert Milkins alquanto falloso e decisamente non in giornata di grazia, e da Mark Allen, che pur non giocando al meglio è riuscito ancora una volta a portare a casa un match non scontato, battendo 5-2 il sempre imprevedibile Joe O’Connor. A chiudere la sessione pomeridiana è arrivata la vittoria di un cinico John Higgins, bravo a controllare e battere 5-3 uno dei più promettenti giocatori cinesi della nuova generazione, ovvero Zhou Yuelong.
Vittoria fulminea in meno di due ore per Thepchaiya Un-Nooh, apparso in forma smagliante contro Jamie Clarke. Il tailandese si è imposto per cinque frames ad uno, sfiorando anche la serie perfetta nel sesto gioco, quando un errore sull’undicesima rossa ha precluso all’istrionico giocatore asiatico il quinto 147 in carriera. Passaggio del turno agevole anche per uno dei favoriti alla conquista del titolo, Judd Trump, vincitore contro Matthew Selt con lo score di 5-2.
Resta in lizza anche il campione in carica del German Masters. Per Ali Carter l’accesso ai sedicesimi è arrivato grazie ad una convincente vittoria per 5-2 contro Pang Junxu. Insieme a the Captain raggiungono il quarto turno anche Sam Craigie e Zak Surety, qualificatisi trionfando rispettivamente contro He Guoqiang (5-1) ed Elliot Slessor (5-2). Solo a tarda notte si è saputo il nome dell’ultimo vincitore di giornata: sotto 0-3, Xu Si ha rimontato Graeme Dott sino a costringerlo al frame decisivo, nel quale il giovane cinese ha chiuso i giochi con un centone di qualità.
Link al sito della WST con tabellone e risultati del German Masters