Ha preso il via a Tianjin l’International Championship con tutti i principali giocatori in tabellone già impegnati al tavolo. Esordi agevoli per Judd Trump, Ronnie O’Sullivan, Barry Hawkins, John Higgins e Ding Junhui mentre hanno faticato di più per imporsi Ali Carter, Stuart Bingham e Ryan Day. Sconfitta invece per David Gilbert, che abbandona l’evento al primo turno come anche Chris Wakelin, Hossein Vafaei e Joe O’Connor.
Sono stati ben ventiquattro gli incontri disputati nella giornata inaugurale dell’International Championship, torneo valido per il ranking che si svolge nell’arco di questa settimana nella città cinese di Tianjin. Tutti i grandi nomi presenti in tabellone sono stati già da subito impegnati per il primo round di qualificazione, a partire da Judd Trump, che non ha avuto problemi nello sbarazzarsi per 6-0 della promessa di casa, il dodicenne Wang Xinzhong. Stesso discorso per un attesissimo Ronnie O’Sullivan, che ha lasciato un solo frame a Ken Doherty.
Vittoria più che agevole anche per Barry Hawkins, che ha sconfitto 6-0 e con tre centoni il giocatore di casa Tian Pengfei. Sempre con un 6-0 ha passato il turno Anthony Hamilton, vittorioso contro la giovane Bai Yulu, in tabellone grazie ad una wild card. Trionfi senza perdere frames anche per Marco Fu, impostosi su Sanderson Lam, e per Zhou Yuelong, vincente contro Martin O’Donnell.
Sempre nella prima sessione mattutina sono arrivati i successi di Stephen Maguire, 6-4 su Joe O’Connor, di Jack Lisowski, 6-4 su Scott Donaldson, e di Mark Allen, 6-3 contro Oliver Lines. Sorpresa invece per quanto riguarda David Gilbert, uscito contro Jordan Brown dopo un match alquanto deludente perso 3-6. Altro risultato inaspettato è stato il tonfo di Ben Woollaston, caduto per mano della wild card quindicenne Wang Xinbo.
Rinvigorito dall’aria di casa. anche Ding Junhui ha colto una bella vittoria per 6-1 contro Ian Burns. A ruota, il campione del mondo Luca Brecel si è qualificato per il turno seguente sconfiggendo Daniel Womersley 6-2, mentre con il medesimo punteggio anche Kyren Wilson è approdato al secondo round, estromettendo dalla competizione Elliot Slessor. Sono dovuti ricorrere invece al frame decisivo per vincere tanto Stuart Bingham, contro un ostico Matthew Stevens, quanto Ryan Day, vincitore del derby gallese contro Jackson Page.
Trionfi senza patemi anche per John Higgins e Tom Ford, vincenti rispettivamente per 6-1 e 6-0 contro David Grace e Cao Yupeng. Qualificazioni con il brivido invece per Ali Carter, che ha dovuto rimontare contro John Astley prima di vincere al decider, e per Thepchaiya Un-Nooh, salvatosi nelle battute finali contro Matthew Selt. A completare la prima giornata di incontri, sono arrivate infine le vittorie di Ross Muir e di Ricky Walden, rispettivamente contro Hossein Vafaei e Jamie Jones.
Link al sito della WST con risultati e tabellone dell’International Championship