Al via il Masters, secondo torneo della Triple Crown. Kyren Wilson batte in maniera convincente Gary Wilson 6-2, con lo stesso punteggio vince anche David Gilbert contro Joe Perry

Iniziato il Masters, primo torneo importante del 2021. I migliori sedici giocatori si affrontano in questo prestigioso torneo, che nonostante il blasone, non è valido per la classifica mondiale. Milton Keys ha sostituito ancora una vola la sede originale, l’Alexandra Palace. Masters iniziato non nel migliore dei modi, con la notizia giunta sabato pomeriggio della positività al Covid-19 di Judd Trump e Jack Lisowski. Proprio a causa di tale forfait, l’ordine di gioco della prima giornata è stato cambiato, con Gary Wilson e Joe Perry che sono entrati in gioco all’ultimo momento. Kyren Wilson ha quindi giocato il primo match contro G. Wilson, mentre in serata David Gilbert ha affrontato Perry. Da segnalare che la prima riserva era Anthony McGill, che però non se l’è sentita di lasciare la Scozia per essere presente come riserva.

Kyren Wilson è giunto al match dopo aver perso 3-0 la finale del gruppo tre di Championship League, mentre Gary Wilson ha giocato a corrente alternata per due gruppi nello stesso torneo, mostrando picchi di qualità ma anche molti bassi e poca concentrazione.

Il match è iniziato subito ad alti ritmi, con ottima qualità di gioco. A una serie di 83 di Kyren, Gary ha risposto subito con un 85. Il terzo frame è stato molto combattuto e nonostante diverse chance avute, il numero cinque del mondo non è stato in grado di concretizzarle. Gary Wilson è andato a chiudere sulla nera decisiva, prendendosi il frame in steal con il punteggio di 63-54.

Però l’altro Wilson non c’è stato e si è portato alla pausa sul 2-2 grazie a una splendida serie da 108. Il frame cruciale del match è stato il sesto, sul punteggio di 3-2 in favore di Kyren. Il numero diciannove del mondo sembrava subito poter pareggiare i conti, con un tavolo molto vantaggioso. Giunto a 51 punti di serie, Wilson ha però fallito una rosa al centro facile e il frame si è complicato. Nonostante qualche fluke in favore di Kyren, il tutto si è deciso sulla stessa rosa. Una giocata di Gary abbastanza sfortunata ha lasciato un’imbucata scontata all’avversario, ironicamente al centro.

Sul 4-2 per G.Wilson non ci sono state più chance. Dopo un tiro d’apertura non perfetto, K.Wilson ha siglato una magnifica ripulitura da 136 (break più alto della giornata). Nell’ottavo frame, dopo un inizio che poteva sembrare promettente per Gary, Kyren ha chiuso il conto con un altro mezzo centone.

Prova convincente per il giocatore di Kettering, che dimostra di essere ben centrato e rodato dalla recente partecipazione alla Championshion League. Wilson in questa stagione è stato molto costante, raggiungendo sempre i quarti di finale tranne che in un occasione, ma a cui manca l’acuto. Già finalista in questo torneo, se la vedrà con David Gilbert proprio ai quarti.

Gilbert non ha iniziato al meglio questa stagione, e aveva in Judd Trump un avversario molto difficile sulla carta. Joe Perry, subentrato all’ultimo, è sembrato arruginito e non è mai stato realmente in partita.

Con Gilbert in vantaggio 1-0, Perry ha sciupato più di un occasione nel secondo frame. Dopo aver realizzato un mezzo centone, l’inglese ha fallito una free ball (verde al centro) e Gilbert si è poi aggiudicato il frame sulla nera. Perry nella prima sessione ha giocato molto male dalla distanza e anche il gioco in difesa è stato parecchio deficitario. Un netto 4-0 ha condizionato il resto della partita, con un buon Gilbert abile a sfruttare tutte le occasioni. Il 98% in imbucata testimonia la buona prova del numero tredici del mondo.

In vantaggio 5-0 sembrava poterci essere di nuovo un cappotto, dopo il 6-0 di tre anni fa inferto da Ronnie O’Sullivan a Marco Fu. Perry sembrava aver evitato il peggio vincendo il sesto, ma un errore marchiano con lo spider di Gilbert gli aveva ridat chance. Con un centone si era riportato sul 5-2 e le insicurezze del suo avversario sembravano essere riemerse. Non sfruttando una chance iniziale, Perry ha perso l’ultimo treno e Gilbert ha chiuso sul 6-2.

Nel primo quarto di finale stabilito dunque Kyren Wilson è sicuramente favorito, ma il Gilbert visto qui all’esordio cercherà sicuramente di dire la sua.

Sito ufficiale con tabellone e risultati di tutti i match disputati

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *