Nel primo turno del Northern Ireland Open 2020 vincono agevolmente Judd Trump, Kyren Wilson e Ronnie O’Sullivan. Ritorna alla vittoria Mark Williams. Fuori a sorpresa Murphy.

Iniziato oggi il primo turno del Northern Ireland Open, il secondo dei tornei della Home Nation Series. Come da prassi in quest’inizio stagione, la location è sempre la stessa: la Marshall Arena di Milton Keynes.

Comincia nella maniera giusta il torneo per il campione in carica delle ultime due edizioni Judd Trump. Il numero uno al mondo ha vinto nettamente 4-1 contro il nordirlandese Gerard Greene. Greene era partito in maniera arrembante, vincendo il primo frame con una serie da 75. Trump però ha ingranato la marcia superiore e non ha lasciato scampo all’avversario, siglando anche un centone nel terzo frame.

Nessun problema anche per Kyren Wilson, che ha vinto 4-0 contro David Lilley. Il quarantacinquenne inglese, alla seconda stagione tra i pro, non ha giocato un match brillante e ha dovuto fronteggiare anche un problema ad un occhio durante la partita. Wilson, pur non siglando centoni, ha vinto tre frame realizzando serie da 70 e più punti.

Ritorna alla vittoria anche Mark Williams, dopo la controversa sconfitta contro Davison nelle qualificazioni del German Masters. Il gallese ha avuto la meglio del connazionale Jamie Jones, al rientro sul circuito dopo aver scontato una squalifica per il coinvolgimento in match combinati. Sul 2-2, Williams ha alzato il livello e chiuso sul 4-2, siglando una splendida serie da 133 punti.

Anche Ronnie O’Sullivan non ha affrontato vere e proprie difficoltà nel match contro Jamie O’Neill. Il campione del mondo in carica ha vinto 4-1, senza concedere nulla al suo avversario, che pur veniva da un buon momento di forma. Pur non supportato da uno snooker di grande qualità nei primi quattro frame, O’Sullivan si è ritrovato facilmente sul 3-1. Nell’unica frazione vinta da O’Neill, da segnalare una meravigliosa giocata in up and down per piazzarsi perfettamente sulla nera eseguita da “The Rocket”. Nel quinto e decisivo frame, una serie da 125 ha chiuso il conto in favore di O’Sullivan.

Eliminato invece Shaun Murphy, sorpreso da Ryan Day. Il gallese, sceso al numero 40 del mondo, dimostra ancora di poter competere con i migliori, se in giornata di grazia. Day ha iniziato subito fortissimo, sfruttando le imprecisioni di Murphy e realizzando serie da 84, 107 e 79 per vincere rapidamente i primi tre frame. Nel quarto, l’unico combattuto, Murphy ha commesso un imperdonabile errore al centro quando era in vantaggio e ha concesso un’occasione a Day, che non lo ha perdonato ed ha vinto sulla rosa con il punteggio di 66-52.

Tra gli altri risultati da segnalare, la sconfitta di David Gilbert, che conferma di non essere in un grande stato di forma. Fuori anche Jack Lisowski, eliminato da Ashley Carty. Sembra inarrestabile il cinese Zhou Yuelong, che continua a vincere senza concedere frame agli avversari. Vincono nettamente anche Luca Brecel e Martin Gould. Grande recupero di Matt Selt, che rimonta dal 3-0 per vincere al decider contro Joe O’Connor.

Sito ufficiale con risultati completi di tutti i match disputati

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *