Terminate le semifinali della nona edizione del Northern Ireland Open, la seconda tappa stagionale della Home Nations Series vedrà disputarsi oggi la finale al meglio dei 17 frame, su due sessioni. In palio un premio premio da £100.000 e il prestigioso Alex Higgins Trophy. A sfidarsi saranno il detentore del titolo e quattro volte vincitore Judd Trump e il campione del mondo in carica Kyren Wilson. I primi due giocatori del ranking si contenderanno la loro seconda sfida in finale della stagione. Wilson ha battuto per 6-4 Pang Junxu, giunto alla terza semifinale in carriera. L’inglese ha disputato e vinto la sua seconda semifinale disputata al Northern Ireland Open. Seconda finale stagionale per Wilson e 16esima in carriera. Trump ha dominato la sfida con Elliot Slessor, imponendosi con un netto 6-0. Il campione del mondo 2019 disputerà la sua quinta finale in questo torneo e la quarta in stagione.

Alla Waterfront Hall della capitale Belfast è tutto pronto per l’ultimo atto del Northern Ireland Open. La nona edizione di questo torneo, seconda tappa stagionale della Home Nations Series, si disputerà domenica al meglio dei 17 frame, su due sessioni.In palio un primo premio da £100.000 e l’Alex Higgins Trophy. Il detentore del titolo Judd Trump sfiderà il campione del mondo in carica Kyren Wilson, in uno scontro che vede coinvolti i primi due giocatori della classifica mondiale. I due si sono già affrontati nella finale dello Xi’an Grand Prix in stagione, con trionfo di. Wilson per 10-8. Quest’ultimo guida per 3-1 nelle finali, con Trump che è riuscito solo a vincere quella del Gibraltar Open 2020 per 4-3. Tuttavia, è Trump a guidare nel computo degli scontri diretti fra i due almeno best of 7 (12-9).

Kyren Wilson ha battuto 6-4 Pang Junxu, per raggiungere la sua prima finale al Northern Ireland Open. Il campione del mondo aveva al massimo raggiunto una semifinale in questo torneo, nella sua prima edizione del 2016. In quell’occasione venne poi sconfitto dal futuro vincitore del titolo Mark King, per 6-2. Da quel momento in poi, Wilson aveva raggiunto al meglio gli ottavi nel 2019. Il numero 2 del mondo disputerà la sua sedicesima finale di tornei full-ranking, la seconda in stagione dopo il già citato trionfo contro Trump allo Xi’an Grand Prix.

Wilson ha sconfitto Pang per la prima volta in scontri diretti almeno best of 7. Il cinese si era imposto per 4-2 ai trentaduesimi del Welsh Open 2023, torneo in cui raggiunse per la prima volta in carriera lo stadio delle semifinali. In quell’occasione venne sconfitto da Shaun Murphy, prima di riuscire a raggiungere una finale un mese dopo al WST Classic.  I suoi sogni di gloria vennero infranti da Mark Selby, il quale si impose per 6-2. Da quel torneo, Pang aveva raggiunto al massimo i quarti nell’ultimo Shanghai Masters a luglio. A seguito di questa seconda eliminazione in carriera in semifinale, Pang termina il torneo al 26° posto nel ranking, eguagliando il suo best già raggiunto nello scorso settembre.

Pang ha esordito con un brutto tiro d’apertura, lasciando subito un’ottima replica a Wilson. Quest’ultimo mette a segno 13 punti, prima di perdere posizione sui colori e rimediare accostando sulla marrone nel baulk. Pang commetterà un errore difensivo, che consente a Wilson di involarsi verso il primo vantaggio. Il trentaduenne di Kettering realizza anche un centone da 110, il suo secondo nel torneo.

Nel secondo frame, Wilson manca una rossa centrale a quota 43. Pang mette a segno 8 punti prima di impostare il gioco tattico. Entrambi i giocatori tentano senza successo di imbucare dalla distanza. Pang entrerà al tavolo per primo, trovando l’imbucata di una rossa al centro. Il cinese mette quindi a referto un break da 83.

Dopo un’iniziale fallo di Pang, Wilson si poterà avanti 26-0 nel terzo parziale. Sul 32-0, il vincitore di 7 titoli full-ranking imbuca una rossa dalla distanza prima di mancare una blu in angolo. Pang non ne approfitta, sbagliando una rossa col rest. Di conseguenza, il suo avversario chiuderà i conti siglando un break da 77 e riportando avanti.

Sarà poi decisivo per Wilson una serie da 46 per vincere il quarto frame, dopo un’iniziale fase tattica. Il campione del mondo conduce quindi 3-1 alla pausa di metà sessione.

Pang imposterà una serie grazie ad uno shot to nothing, prima di maniera una marrone al centro sul 34-5, nel quinto frame. Wilson mette a referto 38 punti, mancando una nera scomoda in vantaggio 43-34. Pang arriverà troppo vicino alla marrone della serie finale sui colori. Tuttavia, il ventiquattrenne di Bozhou imbucherà lo stesso il colore, insaccando anche la blu dalla distanza. Tuttavia, sbaglia la rosa in angolo. Wilson commette a sua volta un errore sbagliando un traversino che lo avrebbe piazzato sulla nera, offrendosi ad una comoda chiusura dell’avversario per 58-43.

Nella sesta frazione di gioco, Pang manca una rossa di recupero a quota 36. Con tavolo già aperto, Wilson sigla una serie di 47 prima di mancare a sua volta una rossa. Pang commetterà poi un errore sulla penultima rossa. In seguito, commetterà 16 punti di fallo, colpendo poi la rossa prima di entrare in fase di ricerca snooker. Si sviluppa quindi una lunga battaglia tattica, terminata con l’imbucata di Wilson di traversino in angolo. “The Warrior” si impone nel frame col punteggio di 77-37.

Pang si invola in serie pot-black ad inizio settimo frame, prima di mancare la settima nera e concludendo la serie a quota 49. In risposta, Wilson mette a segno un break da 72 e si porta d uno dal match (2-5).

Con le spalle al muro, Pang conquista l’ottavo frame grazie a serie da 43 e 67. Nel mezzo un brutto errore di Wilson su una rossa sul 7-43.

Segue poi un nono parziale molto combattuto, in cui ad avere la meglio è Pang. Il cinese chiude con una serie da 38, portandosi ad un frame dal suo avversario. (4-5).

Wilson riuscirà tuttavia a chiudere i conti evitando il decider, realizzando una serie decisiva di 83.

Judd Trump ha dominato la semifinale sella sessione serale, imponendosi per 6-0 su Elliot Slessor. Il detentore de titolo sarò impegnato nella quinta finale al Northern Ireland Open, dopo aver conquistato quattro titolo su quattro finali disputate. In precedenza al titolo vinto battendo Chris Wakelin in finale nel 2023, per tre edizioni consecutive dal 2018 al 2020 ha battuto in finale sempre Ronnie O’Sullivan e sempre per 9-7. Il campione del mondo 2019 disputerà la sua 47esima finale di tornei full-ranking in carriera e cercherà di portare a casa il 30° titolo. In caso di successo, si porterebbe a meno uno dal terzo posto all-time, occupato da John Higgins (31).

Trump ha raggiunto la quarta finale in stagione, a seguito dei successi alo Shanghai Masters e al Saudi Masters e la sconfitta allo Xi’an Grand Prix. Si tratta, invece, della settima nel 2024 anno solare. In caso di trionfo, oltre a confermare saldamente il primato nelle classifiche su due ed una stagione, Trump aggancerebbe Neil Robertson in testa alla classifica della BetVictor Europea Series con £113.200.

Trump si è imposto per la quinta volta su cinque scontri diretti su Slessor. almeno best of 7 disputati fra i due. Slessor ha disputato la sua quota semifinale in carriera, venendo eliminato per la quarta volta. La prima di esse, aveva perso al Northern Ireland Open 2017 per mano del futuro vincitore Mark Williams per 6-2. In stagione ave conquistato al meglio i quarti del British Open. Concludendo il torneo al 32° posto bel ranking, Slessor conquista il suo miglior piazzamento in carriera.

Trump ha conquistato un primo frame abbastanza combattuto. Il numero 1 del mondo ha imbucato una difficile rossa al centro, già avanti 40-12. Decisivo un traversino per il proseguimento della serie, Trump vince la frazione di gioco inaugurale per 74-12.

Nel secondo frame si impone sempre Trump con serie da 29 e 78, per ottenere un vantaggio di 2-0.

Trump manca una rossa col rest a quota 37 nel terzo parziale. Slessor manca una rossa col rest a quota 6, prima di forzare successivamente unagilala dallo spot. Trump ne approfitta per piazzare un break da 61 e portarsi avanti 3-0.

Seguirà poi una serie da 90 per “The Ace”, il quale ottiene un vantaggio netto di 4-0 al termine della prima metà di sessione.

Nel quinto frame, Trump commette un errore a quota 28. Slessor mette a segno 15 punti, prima di mancare una nera con brandeggio difficile e lasciarla sulla buca in angolo in basso a destra. Trump manca rossa difficile rossa della distanza, che verrà insaccata da Slessor. Quest’ultimo difende poi sulla gialla, prima di tentare dopo una fase tattica l’imbucata dalla distanza. Il trentenne di Gateshead aprirà nettamente il gioco in seguito, mancando però l’imbucata di una rossa. Trump non avrà problemi a vincere il frame 70-16.

Segue poi un sesto parziale combattuto, che si conclude con un errore di Slessor su una rosa dallo spot. Trump vince il frame 59-27 e si impone per 6-0.

Picture credits: The Sun

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *