Concluso il primo turno di qualificazioni per il campionato del mondo. Sconfitti in rimonta i giovanissimi Mertens e McGuigan, avanza l’esperto O’Brien. Disputati anche i primi quattro match di secondo turno. Eliminato Stephen Hendry, al terzo turno Dominic Dale.
Procedono senza soste le qualificazioni valide per il campionato del mondo 2021. Si sono disputati e conclusi gli ultimi otto match valevoli per il primo turno. Trentadue giocatori si sono dunque qualificati al turno successivo, in cui affronteranno avversari classificati tra la trentatreesima e la sessantaquattresima posizione della classifica mondiale. Secondo turno già iniziato in serata con i primi quattro match.
Nella prima sessione il veterano irlandese Fergal O’Brien ha avuto la meglio del connazionale Fergal Quinn. 6-3 il punteggio in favore del quarantanovenne di Dublino, in un match equilibrato e deciso nelle fasi cruciali da un acuto del più esperto dei due giocatori. O’Brien sul 4-3 ha realizzato un mezzo centone vincente ed ha poi chiuso i conti con una splendida serie da 140, la più alta fino ad ora siglata nel torneo.
Nel pomeriggio, sconfitte cocenti per due giovanissimi giocatori dal gran talento e dal sicuro avvenire. Il sedicenne Ben Mertens è stato sconfitto al frame decisivo da Lei Peifan, in un match a tratti dominato. ll belga è stato avanti 5-1 prima di sciupare diverse occasioni e venire sconfitto al decider. Una pessima giocata alla ricerca di uno snooker gli è difatti costata il match. Anche Robbie McGuigan, sedicenne nordirlandese, è stato sconfitto al frame decisivo da Mitchell Mann, dopo essere stato avanti 5-2. Il figlio adottivo di Mark Allen, già capace di realizzare un 147 a tredici anni, ha già dimostrato di essere sulla giusta strada, perdendo il match per un’evidente mancanza di esperienza. Successo risicato ma vitale per Mann, che prova a restare a galla sul circuito.
In serata, finito il sogno per Stephen Hendry di riqualificarsi al Crucible. Xu Si, non troppo a sorpresa, ha mostrato i limiti dello scozzese, appena al terzo match dell’anno. Il cinese si è imposto con un netto 6-1, giocando un match molto centrato, e dimostrando di essere un giocatore che vale di più della posizione numero 82. Il match è drasticamente cambiato dopo che Hendry, avanti 1-0, ha fallito di un soffio la rossa che avrebbe consolidato il suo vantaggio. Xu si è portato sull’1-1 e non ha più concesso neanche un frame al sette volte campione del mondo. Con cinque mezzi centoni consecutivi (best break 79) il cinese non ha lasciato scampo a un Hendry che non ha saputo reagire dopo un inizio promettente.
Buon successo per Dominic Dale, che ha sconfitto 6-4 Oliver Lines. Il gallese ha giocato un ottimo match contro un avversario in fiducia, che veniva da una prestazione di livello al primo turno. Con un centone nel secondo frame e uno nella decima e conclusiva frazione, il gallese si è quasi matematicamente assicurato un posto nel circuito professionistico la prossima stagione. Successo anche per Nigel Bond, che ha sconfitto in un lungo match 6-4 l’altro veterano Lee Walker.
Sito ufficiale con i risultati completi e dettagliati delle qualificazioni