Quattro anni dopo l’ultima edizione, ritorna il Campionato del Mondo Six Red. A Pathum Thani, Thailandia, iniziata la fase a gironi con tanti giocatori di livello impegnati. Disputati complessivamente sedici incontri in quattro sessioni. Ottimo esordio per Ding Junhui, già sicuro di un posto alla fase a eliminazione diretta. Fuori il campione in carica Maguire. Hossein Vafaei convince nei primi due match giocati, Judd Trump non lascia frame a Ricky Walden.
Iniziato nella notte italiana il Campionato del Mondo 6 Red, torneo che ritorna a essere disputato dopo la pandemia. La competizione, inizialmente prevista per lo scorso settembre, è iniziata al Thammasat University Convention Centre in Thailandia con la fase a gironi. Nonostante svariati forfait dell’ultima ora, sono comunque in tanti i top-player presenti ai nastri di partenza.
32 i giocatori al via, suddivisi in otto gruppi da quattro. Regole inalterate rispetto allo snooker “classico”, con l’unica differenza che sta nell’utilizzo di sei rosse al posto delle tradizionali quindici. Match in questa prima fase al meglio delle 9 partite. Per ogni successo verrà accreditato un punto, zero invece per gli sconfitti. I primi due classificati di ogni gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta. Dagli ottavi di finale sino ai quarti gli incontri si giocheranno al meglio delle 11 partite, semifinali al meglio delle 13 e finale best of-15. Prize money complessivo di 11 milioni di baht thailandesi (circa 300.000€).
Nel gruppo A subito eliminato il campione in carica Stephen Maguire, che si era aggiudicato il successo nel 2019 sconfiggendo John Higgins. Nonostante il gruppo non sia stato ancora completato, già stabiliti i nomi dei due giocatori ad andare avanti. Ding Junhui ha sconfitto con il punteggio di 5-2 sia il giocatore scozzese che la ex-campionessa del mondo Mink Nutcharut per avanzare alla fase a eliminazione diretta. Il tre volte vincitore dello UK Championship ha messo a referto due serie da 70, oltre a break da 66 e 53. Domani la sfida decisiva per il primo posto con il connazionale Zhang Anda, che in maniera speculare all’ex-numero uno al mondo, ha superato 5-2 gli stessi avversari affrontati dal trentacinquenne di Yixing.
Nel gruppo B esordio vincente per Tom Ford, che batte 5-1 Zhou Yuelong, vendicandosi della sconfitta subita . Il giocatore inglese è stato l’ultimo a essere confermato nel tabellone, dopo essere stato sconfitto proprio dal giocatore cinese nelle qualificazioni (6-1). Il giocatore di casa Thepchaiya Un-Nooh non ha invece lasciato scampo a Jimmy White, chiudendo rapidamente con il punteggio di 5-0.
Nel gruppo C gran partenza per Hossein Vafaei, vincitore di entrambi i match disputati quest’oggi. L’iraniano ha esordito superando 5-2 il thailandese Poramin Danjirakul, prima di battere John Higgins, fresco vincitore della Championship League. Il ventottenne di Abadan ha giocato in maniera convincente, battendo il quattro volte campione del mondo perdendo un solo frame. Lo scozzese, finalista uscente, ha battuto 5-2 nel primo match di giornata Ken Doherty e si contenderà il passaggio del turno proprio con Danjirakul (vittoria per 5-3 contro l’irlandese).
Nel gruppo D Judd Trump non ha avuto alcun problema nel suo match d’esordio, superando con un secco 5-0 Ricky Walden. Il vincitore dell’edizione 2008 non ha potuto nulla contro un Trump, mettendo insieme la miseria di 30 punti nei frame disputati. Il mancino di Bristol contenderà il passaggio del turno al giovane Ma Hai Long, talentuoso e promettente giocatore cinese. Ma, che dal prossimo anno giocherà sul Tour dopo il successo al Campionato del Mondo WSF, ha avuto la meglio sul thailandese Kritsanut Lertsattayathorn con il punteggio di 5-3.
Robert Milkins ha festeggiato con un successo il suo quarantasettesimo compleanno, battendo 5-2 all’esordio nel gruppo E Matthew Selt. Successo nello stesso girone anche per Chris Wakelin. Il vincitore dello Shoot Out ha superato al frame decisivo Dechawat Poomjaeng. Parte bene anche il campione del mondo 2015 Stuart Bingham, che nel gruppo G ha avuto la meglio sul campione africano Mahmoud El Areedy con il punteggio di 5-1. Partita molto equilibrata invece quella tra Noppon Saengkham e Jordan Brown, con il giocatore di casa che è riuscito a spuntarla soltanto al frame decisivo.
Sito ufficiale con risultati completi della prima giornata del Campionato del Mondo 6 Red
Picture credits: WST