Si sono completati martedì al Thammasat University Convention Centre di Bangkok i sedici incontri della seconda giornata del mondiale Six Red. Tra i verdetti, le qualificazioni ufficiali di Ding, Zhang, Vafaei, Higgins, Bingham e Saengkham. Ancora bene Trump e Wakelin, così come i giocatori di casa Un-Nooh e Wattana. Vittorie all’esordio anche per O’Sullivan e Perry.
Sono stati sedici gli incontri disputati nella giornata di martedì nell’impianto della Thammasat University di Bangkok, dove è in corso da ieri il campionato mondiale di Six Red. Per alcuni gironi è stato già il momento dei verdetti conclusivi, con sei giocatori già certi della qualificazione al turno successivo. Nel gruppo A si sono infatti giocate ininfluenti sfide tra Zhang Anda e Ding Junhui e tra Stephen Maguire e Mink Nutcharut. Entrambi i match sono terminati 5-0, con Zhang e Maguire vittoriosi, mentre la qualificazione, già decisa ieri, è andata ai due cinesi del girone.
Nel gruppo B, l’idolo di casa Thepchaiya Un-Nooh si è reso protagonista di un ottima vittoria, 5-3 contro Tom Ford, rimanendo così il solo imbattuto nel girone dopo due incontri. Nell’altro scontro di giornata, Zhou Yuelong si è sbarazzato agilmente di Jimmy White con il punteggio di 5-1. Giochi invece conclusi definitivamente nel gruppo C, dove Hossein Vafaei e John Higgins hanno staccato il pass per il turno successivo grazie alle convincenti vittorie rispettivamente su Ken Doherty (5-1) e Poramin Danjirakul (5-0).
Resta invece aperto il discorso qualificazione nel gruppo D, dove Judd Trump continua la propria corsa a punteggio pieno grazie ad un vittoria al decider contro il tailandese Kritsanut Lertsattayatthorn, battuto in rimonta da 2-4. Alle spalle dell’inglese, la lotta è fra il cinese Ma Hailong e Ricky Walden: i due si sono affrontati proprio oggi in un match che ha visto prevalere il più esperto britannico per 5-1. Prestazioni convincenti anche per Chris Wakelin, vincitore 5-4 contro Matthew Selt e leader del gruppo E, e per l’istrionico Dechawat Poomjaeng, giustiziere di Robert Milkins 5-0 e candidato per il passaggio del turno.
Si sono giocati in giornata anche i primi match dei gruppi F ed H: nel primo, sono arrivate le vittorie all’esordio di Joe Perry (5-1 sul favorito Mark Williams) e dell’estone Andreas Petrov (5-3 contro l’ex-pro Sunny Akani). Nell’altro girone, invece, è stata la volta di Ronnie O’Sullivan di spolverare la stecca per la prima volta in quel di Bangkok: per il pluricampione inglese, un’agevole vittoria contro Jimmy Robertson per 5-3. Nell’altro match del gruppo H, James Wattana ha dominato lo scontro generazionale contro il giovanissimo Stan Moody per 5-1.
Giochi ormai chiusi, con un turno di anticipo, nel gruppo G: con due vittorie in altrettanti match, Stuart Bingham e Noppon Saengkham sono infatti sicuri del passaggio del turno ancor prima di disputare il loro ultimo incontro in programma domani. A patire l’eliminazione anticipata sono il nordirlandese Jordan Brown e il giocatore egiziano Mahmoud El-Hareedy.
Link al sito ufficiale della WST con i risultati del campionato del mondo Six Red