Alla Bonus Arena di Hull, Inghilterra, è tutto pronto per la finale della quinta edizione del Tour Championship. La tappa conclusiva della Duelbits Series vedrà opposti Kyren Wilson e Shaun Murphy nel suo ultimo incontro. Quest’ultimo ha battuto Mark Selby per 10-9 nella seconda semifinale del torneo, disputatasi nella serata di ieri. Al termine di un incontro molto combattuto, “The Magician” è riuscito a qualificarsi per la sua venticinquesima finale di tornei validi per il Ranking in carriera e la terza in stagione.

Nella giornata di ieri è andata in scena anche la seconda semifinale del Tour Championship, penultimo torneo Full-Ranking stagionale, prima dell’attesissimo Campionato del Mondo. In un incontro molto teso e dai più volti, Shaun Murphy è riuscito ad avere la meglio su Mark Selby, con il punteggio di 10-9. Il campione del mondo 2005 si è qualificato per la sua terza finale stagionale e andrà a caccia del suo secondo trionfo, dopo il Players Championship. Sullo sfondo, Murphy si porterebbe, inoltre, in quarta posizione in classifica. Invece, con questa sconfitta Selby non è riuscito a scavalcare Ronnie O’Sullivan in testa alla graduatoria.

Il primo vantaggio è stato conquistato da Murphy, il quale ha approfittato di un errore di Selby su una biglia gialla, quando quest’ultimo era avanti 22-0. “The Magician” ha realizzato un break da 96 in replica, ma non è stato in grado di mantenere il passo dell’avversario nel proseguimento della prima metà di sessione. Selby ha, infatti, messo a segno tre mezzi-centoni consecutivi (67, 63 e 50), conquistando un 3-1 all’intervallo. Al rientro dalla pausa, il quattro volte campione del mondo ha commesso un inaspettato errore in imbucata su una rossa, concedendo un buon tavolo in replica all’avversario. Murphy non si è fatto pregare e ha iniziato a macinare mezzi-centoni per tornare avanti nel punteggio.

Il quarantenne di Harlow ha conquistato cinque sei successivi sei frame, mettendo a referto serie da 69, 52, 60, 71 e 100. Selby ha cercato di contenere la sua furente corsa, ma dopo aver portato a casa l’undicesimo e il dodicesimo frame (con break da 99 e 75), Murphy è riuscito ad avere la meglio in tutte le tre frazioni di gioco seguenti. Sotto 6-9, Selby ha fatto valere le sue doti di giocatore da rimonta e ha, infatti, piazzato break da 81, 78 e 106 per forzare il decider. Nell’ultimo frame del match, Selby ha tentato e mancato un’imbucata su una rossa dalla lunga distanza con bianca a sponda, lasciando un ottimo tavolo all’avversario. Murphy ha realizzato un mezzo-centone da 59, prima di amministrare il vantaggio nel finale, chiudendo con una fantastica imbucata sull’ultima rossa disponibile dalla lunga distanza.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Tour Championship

Picture credits: WST

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *