Tutto pronto per l’inizio del World Grand Prix, torneo che inaugura la Duelbits Series ed assegnerà l’ottavo titolo Full-Ranking stagionale. L’evento si disputerà presso la Centaur Arena di Cheltenham, in Inghilterra, dal 16 al 22 gennaio. Andiamo a scoprire la sua intera programmazione, oltre a ripercorrere la storia dell’evento.

Solo un pomeriggio di sosta a superare la finale del Masters di Londra e all’inizio del World Grand Prix, in partenza questa sera a Cheltenham. Il torneo segnerà l’inizio della Duelbits Series, che proseguirà poi con il Players e il Tour Championship nei prossimi mesi.

Date

La 9a edizione del World Grand Prix andrà in scena da oggi, lunedì 16 gennaio, fino a domenica 22, presso la Centaur Arena di Cheltenham, in Inghilterra, per la terza volta nella sua storia, la prima dal 2020.

Al torneo sono stati invitati i primi 32 giocatori della classifica stagionale, aggiornata al termine dell’ultimo English Open (18 dicembre). 

Nelle prime due giornate e nel pomeriggio di mercoledì si disputeranno gli incontri dei sedicesimi di finale, mentre nella sera di mercoledì e nel pomeriggio di giovedì andranno in scena gli ottavi. Sarà poi la volta dei quarti alla sera di giovedì e delle semifinali al venerdì e al sabato sera. Come di consueto, la domenica si giocherà la finale, su due sessioni.

Gli incontri dei sedicesimi e degli ottavi di finale si disputeranno al meglio dei 7 frame, mentre i quarti saranno al meglio dei 9. Semifinali al meglio degli 11 e finale al meglio dei 19, così com’è sempre accaduto nelle precedenti otto edizioni.

Accoppiamenti

Il detentore del titolo è Ronnie O’Sullivan, numero 21 della classifica stagionale. Il sette volte campione del mondo è opposto a Barry Hawkins e potrebbe sfidare Mark Selby agli ottavi, se dovesse battere battesse Noppon Saengkham.

Nella parte alta del tabellone sono presenti anche Mark Allen, dominatore indiscusso di quest’annata con all’attivo ben £402.000, quasi 300.000 in più del secondo classificato Ryan Day. Allen se la vedrà con David Gilbert e d attenderli ci sarà il vincente della sfida tra Joe O’Connor e Lyu Haotian.

Derby gallese tra il recente finalista del Masters Mark Williams e Jamie Jones, i quali troveranno agli ottavi uno tra Ding Junhui e Stuart Bingham, rispettivamente finalista dello UK Championship e semifinalista del Masters.

Nella parte bassa del tabellone, il vincitore del Masters Judd Trump sfiderà Hossein Vafaei. Ai quarti potrà potenzialmente andare in scena l’ennesimo capitolo della sua rivalità con Neil Robertson, opposto a Xiao Guodong al primo turno.

Storia

Il World Grand Prix ha debuttato nel calendario nel 2015, con la medesima formula ancora in uso, ma senza essere valido per il Ranking. La Venue Cymru di Llandudno (Galles) ha ospitato l’evento, tenutosi a marzo e vinto da Judd Trump, che sconfisse Ronnie O’Sullivan in finale, per 10-7.

Nel 2016, il titolo diventa valido per la classifica mondiale ed è conquistato da Shaun Murphy, che ha avuto la meglio su Stuart Bingham al decider (10-9), vendicando la recente finale persa al Mondiale nel 2015.

Nel 2017 il torneo si è spostato in Inghilterra, alla Guild Hall di Preston. A vincere è Barry Hawkins, al suo terzo e momentaneamente ultimo titolo Full-Ranking in carriera.

Ronnie O’Sullivan ha conquistato l’edizione del 2018, lasciando le briciole in finale a Ding Junhui, sconfiggendolo per 10-3.

Nel 2019, il World Grand Prix è passato a disputarsi alla Centaur Arena di Cheltenham. Judd Trump ha conquistato il suo secondo titolo, a quattro anni di stanza dal primo, battendo in finale Ali Carter per 10-6.

Neil Robertson si è aggiudicato il torneo nell’edizione successiva, riuscendo ad avere la meglio su Graeme Dott – in un replay della finale Mondiale del 2010 – con il punteggio di 10-8.

Nella stagione 2020-2021 il torneo è stato anticipato nella prima parte di stagione, spostandosi da dicembre. Inoltre, l’evento è stato occasionalmente disputato alla Marshall Arena di Milton Keynes, in Inghilterra – bolla in grado di poter ospitare tutto lo staff necessario per i tornei – decisione presa anche per tutti gli altri tornei di quell’annata, fatta eccezione per Welsh Open, Tour Championship e il Campionato del Mondo.

A trionfare è Trump per la terza volta, che sconfigge Jack Lisowski per 10-7.

Nel 2021 Ronnie O’Sullivan ha ottenuto il suo secondo titolo, battendo in finale Neil Robertson per 10-8, in un World Grand Prix disputatosi alla Coventry Building Society Arena.

Albo d’oro

  • 2015 – Judd Trump (1) 10-7 Ronnie O’Sullivan
  • 2016 – Shaun Murphy (1) 10-9 Stuart Bingham
  • 2017 – Barry Hawkins (1) 10-7 Ryan Day
  • 2018 – Ronnie O’Sullivan (1) 10-3 Ding Junhui
  • 2019 – Judd Trump (2) 10-6 Ali Carter
  • 2020 (1) – Neil Robertson (1) 10-8 Graeme Dott
  • 2020 (2) – Judd Trump (3) 10-7 Jack Lisowski
  • 2021 – Ronnie O’Sullivan (2) 10-8 Neil Robertson

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del World Grand Prix

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.