Nel terzo quarto di finale del Tour Championship, Mark Selby batte nettamente Kyren Wilson con il punteggio di 10-3, giocando un gran snooker e mostrandosi ben centrato per il finale di stagione

Quasi delineate le semifinali del Tour Championship. Nel terzo quarto di finale c’è stato poco da fare per Kyren Wilson, sconfitto nettamente da un Mark Selby parso in ottima condizione. Continua ad essere una vera e propria bestia nera il giocatore di Leicester per Wilson. I due si sono affrontati 17 volte e Selby si è aggiudicato ben 14 match (5-0 nei full ranking). Wilson è riuscito a sconfiggerlo per tre volte, ma sempre in Championship League (quindi su breve distanza).

Il giocatore di Kettering è riuscito a restare nel match soltanto nelle fasi iniziali, mostrando tra l’altro poca concretezza nei momenti decisivi nella prima sessione e commettendo troppi errori gratuiti. Dopo essere andato in vantaggio nel primo frame, Wilson non riuscirà più a passare avanti. Selby ha iniziato a macinare con il gioco di serie, pareggiando subito con un centone di qualità (109) per poi passare a condurre 3-1 con altri due mezzi centoni (81, 54). Fino a questo punto il più giovane dei due inglesi sembrava ancora mentalmente nel match, accorciando con un ottantone. Nelle fasi cruciali della sessione, il giocatore di Leicester ha risposto subito con una serie da 8. Selby ha poi vinto il settimo e l’ottavo frame in lotta. Wilson può avere i suoi rimpianti per qualche errore di troppo commesso in entrambi.

Il numero sei del mondo aveva dunque bisogno di una partenza convincente in serata. Invece è stato invece Selby a partire con il piede giusto, siglando un altro mezzo centone a freddo. Wilson ha mostrato un solo acuto, quando si è aggiudicato con un pregevole steal il decimo frame, a seguito di un raro errore di Selby. Le speranze per il più giovane dei due inglesi si sono però concluse subito dopo, quando un grave errore con il rest ha offerto un comodo tavolo all’avversario per andare sull’8-3. Con altre due serie di qualità (88, 51), Selby ha poi chiuso il match.

Un ottimo Selby, capace di siglare ben otto mezzi centoni e un centone, ha disputato una gran prova, dimostrando di essere pronto per il finale di stagione. Un Wilson impreciso nei momenti cruciali non ha saputo tenergli testa. Esemplificativa la scarsa percentuale di realizzazione con il rest, uno dei punti di forza del suo gioco.

Selby affronterà Neil Robertson.

Sito ufficiale con risultato dettagliato frame per frame del match

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *