Alla Bonus Arena di Hull completata la seconda giornata del Tour Championship, quattordicesimo torneo full ranking della stagione. Kyren Wilson supera con il punteggio di 10-4 Ali Carter e affronterà in semfinale Ding Junhui. Il giocatore inglese è partito nel migliore dei modi possibili vincendo consecutivamente i primi cinque frame, prima di controllare il match nel finale, evitando il tentativo di rimonta del suo avversario.

Si entra nel vivo della quinta edizione del Tour Championship, ultimo torneo a disputarsi in stagione prima dell’inizio del Campionato del Mondo. Nella nuova sede di Hull si è completato il secondo match della competizione, che vede ai nastri di partenza i migliori otto giocatori della stagione. Nell’ultimo appuntamento della Players Series sarà incoronato un nuovo campione, dopo che Neil Robertson non è riuscito a qualificarsi per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Tutti i match si disputeranno al meglio delle 19 partite, con il vincitore che porterà a casa un ricco assegno da 150.000 sterline.

Kyren Wilson è il secondo giocatore ad accedere alle semifinali, dopo aver sconfitto con il punteggio di 10-4 Ali Carter. Il giocatore di Kettering proverà in questi ultimi due tornei a dare una scossa a una stagione partita bene, ma proseguita in maniera altalenante. Il numero 8 al mondo sconfigge Carter per la quarta volta negli ultimi quattro scontri diretti, vincendo il primo match in carriera al Tour Championship. L’ex-finalista del Crucible è partito nel migliore dei modi possibili, andando rapidamente sul 5-0, prima di fermare con autorità un possibile tentativo di rimonta dell’avversario. Una vittoria importante, visto anche il periodo non semplice vissuto nell’ultimo mese, con moglie e figlio che hanno avuto problemi di salute.

Carter, uno dei giocatori più in forma degli ultimi due mesi, può sicuramente rimpiangere più di un’occasione sciupata, con diversi frame che si sono conclusi soltanto sui colori della serie finale. Il giocatore di Colchester sembrava poter avere la possibilità quantomeno di tornare in gioco sul 6-3, non riuscendo però a finalizzare il tentativo.

Wilson è subito partito nel migliore dei modi, aggiudicandosi il primo parziale in sicurezza con il punteggio di 84-12. Dopo aver trovato subito sensazioni positive, l’inglese ha subito allungato in gran stile, realizzando una gran serie da 137 per passare a condurre 2-0. Carter ha avuto la sua prima chance dopo un’imbucata fallita dall’avversario, passando a condurre nel terzo con un break da 52.Il numero 12 al mondo però non è riuscito a chiudere, rimettendo in gioco un Wilson ben centrato, che ha vinto partita sulla nera decisiva. L’ex-numero due al mondo ha accusato il colpo e con due serie consecutive da 66 e 68, il giocatore di Kettering si è portato nettamente avanti sul 5-0.

La reazione di Carter è però arrivata nel momento più complesso. Il campione in carica del German Masters, prima della conclusione della sessione, ha siglato break da 91 e 131, ridandosi quantomeno una possibilità. La quarta serie di qualità dell’incontro da parte di Wilson ha però finito per mandare il match alla pausa lunga sul 6-2. Il quarantatreenne di Colchester si è aggiudicato il terzo frame degli ultimi quattro disputati, dando un segnale importante al suo avversario. In un momento di difficoltà, il vincitore di cinque titoli full ranking ha reagito con grande personalità. Tre mezzi centoni consecutivi (di cui due per vincere parziali molto equilibrati) hanno ridato pieno controllo al più giovane dei due inglese, andati avanti così sul 9-3. Carter, con le spalle al muro, ha vinto il tredicesimo, prima che Wilson chiudesse sul 10-4 con una serie da 84.

Prossimo avversario per Wilson sarà Ding Junhui, che ha sconfitto l’ultima volta proprio al Crucible lo scorso anno.

Sito ufficiale con risultati completi e tabellone del Tour Championship

Picture credits: WST

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *