Nella prima delle due giornate degli ottavi di finale dello Uk Championship, Neil Robertson ha la meglio di un avversario insidioso come Anthony McGill con il punteggio di 6-4. Sorpresa della giornata l’eliminazione di John Higgins, battuto nettamente 6-2 da Zhou Yuelong. Mark Selby gioca un grande match e vince 6-3 con Barry Hawkins. 6-3 anche il risultato con cui Joe Perry ha vinto contro Jamie Jones

Entra nel vivo lo Uk Championship 2020, con la prima giornata di ottavi di finale. Quattro match disputati quest’oggi, con una sola sola sorpresa. Inaspettata, ma non del tutto, l’eliminazione di John Higgins, che continua a mancare di continuità quando deve affrontare avversario di livello.

Neil Robertson, dopo aver avuto vita facile nei primi turni, supera il primo ostacolo di rilievo nel suo cammino verso la finale, sconfiggendo un Anthony McGill battagliero, che però ha commesso troppo errori nelle fasi cruciali del match. Match di grande qualità fino alla pausa di metà sessione, con entrambi i giocatori in grado di chiudere i frame con serie di qualità. McGill ha risposto alla serie da 94 iniziale di Robertson con un centone tondo e un 69. Una splendida serie da 83, nata da una fantastica imbucata dalla distanza, ha portato il risultato sul 2-2.

Lo scozzese, sfruttando un Robertson non sempre preciso sia in attacco che in difesa, sembrava aver dato una spallata al match. Un fluke sulla verde nella serie finale e poi un centone lo avevano portato sul 4-2. Nonostante sia un giocatore capace di esaltarsi sul tavolo televisivo e di affrontare a viso aperto anche i grandi campioni, McGill dal 4-2 ha iniziato a sciogliersi, iniziando a commettere troppi errori e a mancare giocate anche scontate. Robertson ha risposto siglando un 132 e poi si è aggiudicato due frame in cui c’è stata poca qualità e tanti errori. Il mancino di Melbourne ha poi chiuso con un 82. L’australiano, che ha vinto questo torneo nel 2015, ha dimostrato di essere ben centrato e di poter cavarsela anche senza asfaltare gli avversari a suon di serie di qualità.

Robertson se la vedrà con Mark Selby, che ha giocato il migliore match del suo torneo, battendo 6-3 Barry Hawkins. Partita dal livello complessivo alto, anche se giocata su ritmi medio-bassi. Hawkins, uscito sconfitto anche abbastanza nettamente, ha imbucato con percentuali superiori al 90%. Prestazione sublime del giocatore di Leicester, che ha dimostrato non solo di poter vincere difendendosi, ma anche giocando magnificamente in attacco. Il gioco dalla distanza lo ha sostenuto durante tutto il match e alcune giocate singole sono state clamorose. Anche il gioco di serie è stato eccellente: ben tre i centoni messi a segno dal numero cinque del mondo.

Selby è sempre stato in testa al match, non permettendo mai ad Hawkins di imporsi nel match. Una serie da 121 nel primo frame e un 77 nel quarto lo hanno portato alla pausa sul 3-1. Due centoni consecutivi nel sesto e nel settimo hanno poi avuto un peso determinante, lasciando Hawkins sempre ad inseguire. In un nono frame tattico e combattuto, senza serie di qualità, Selby ha chiuso il match.

La sorpresa di giornata è stata senz’altro la vittoria di Zhou Yuelong, che ha battuto nettamente 6-2 uno spento John Higgins. Una sorpresa sicuramente relativa, perché Zhou è un giocatore in continua crescita. Più offensivo e forte nel gioco di serie di Yan Bingtao e più concreto e forte mentalmente di Zhao Xintong, il cinese può ambire già a risultati importanti. Higgins continua il trend mostrato da quest’inizio di stagione: padrone del tavolo contro avversari più deboli, incapace di giocare al meglio contro avversari di un certo valore. Il vincitore dello Uk Championship 2016 sembra essere in un’ottima forma e sarà certamente un match che vale più dei quarti di finale quello contro Robertson.

Match iniziato subito in discesa per Zhou, che si è portato alla pausa sul 4-0. Una serie da 90 e alcune belle giocate (magnifica la rosa giocata con il rest nel terzo frame) hanno permesso al cinese di ipotecare un vantaggio consistente. Al rientro in sala però il ventiduenne di Chengdu ha fallito il colpo del ko, commettendo un errore quando era in serie ed aveva realizzato 61 punti. Higgins ha vinto il quinto in steal con una serie da 72. Il vantaggio accumulato ha però permesso a Zhou di gestire la partita. Emblematico un errore clamoroso sulla verde commesso da Higgins nell’ottavo frame, quando poteva ancora rilanciarsi. 6-2 il risultato conclusivo e primi quarti di finale in un torneo Triple Crown per Zhou.

Nell’ottavo meno blasonato di giornata, Joe Perry ha vinto 6-3 contro Jamie Jones. Il giocatore inglese, già semifinalista allo Uk Championship nel 2004 e nel 2005, era il favorito ed ha rispettato il pronostico. Jones, un ex-bambino prodigio e già capace di raggiungere i quarti sia in questo torneo che al mondiale, sembra essere rientrato al meglio nel circuito. Dopo la squalifica e il rientro tramite la Q-School è sembrato essere in buone condizioni. Non abbastanza però da poter impensierire Perry. Dopo un inizio equilibrato, in cui Jones è anche stato in vantaggio 3-2, l’inglese ha fatto prevalere la maggior esperienza. Pur senza mettere a segno serie di qualità, il numero diciannove del mondo ha cominciato la sua rimonta ed ha chiuso vincendo quattro frame consecutivi, con il suo best di 87 nell’ultimo. Perry sarà favorito nel suo quarto di finale contro il vincente del match Lu Ning-Pang Junxu.

Sito ufficiale con i risultati completi di tutte le partite

Sull'autore

Marco Staiano

Sogni, speranze e illusioni celati in ventidue bilie colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *