Al World Grand Prix venerdì decisivo per le sorti del torneo. Mark Selby batte Hossei Vafaei 5-3 e si qualifica per le semifinali. Affronterà Jack Lisowski, che ha eliminato con lo stesso punteggio Zhao Xintong. Nell’attesa semifinale Judd Trump batte nettamente 6-1 Ronnie O’Sullivan e raggiunge la quinta finale in stagione
Si avvicina sempre di più la fase conclusiva del World Grand Prix, con il tabellone che continua ad allinearsi in maniera non lineare. Judd Trump è il primo finalista, mentre Selby e Lisowski si sfideranno domani sera per andare a sfidarlo. Come da prassi del torneo, non si giocherà di pomeriggio ma direttamente in serata.
Match molto interessante quello tra Jack Lisowski e Zhao Xintong, un quarto di finale all’insegna del talento puro. Il cinese condivide lo stesso stile di gioco spettacolare e aggressivo dell’inglese ma anche la stessa mancanza di solidità e consistenza nelle prestazioni. Entrambi sono giocatori in grado di battere chiunque nella giornata favorevole, ma poco avvezzi a mostrare continuità di gioco, anche nella stessa partita.
Lisowski ha giocato complessivamente meglio, ma c’è stato equilibrio per tutta la durata del match. Sul 2-1 mentre era in serie Lisowski ha imbucato due rosse consecutive mentre era in serie, avendo imbucato la nera soltanto mentalmente. Zhao con una serie da 59 si era portato sul 2-2. Un errore che ha riportato il cinese in partita. Sul 3-3 poi Lisowski ha vinto i due frame conclusivi senza vincere di forza. Il settimo chiuso sul 71-60 è stato fondamentale per il successo conclusivo. Due i centoni siglati dal numero quindici del mondo, che giocherà in semifinale senza alcun timore reverenziale.
Mark Selby, dopo due prestazioni di alto livello, vince un match lungo e poco spettacolare contro Hossei Vafaei con il punteggio di 5-3. Entrambi avevano giocato uno snooker brillante in questo torneo, ma quest’oggi è stata una lunga battaglia, caratterizzata anche da diversi errori. Selby è sempre stato in grado di tenere il match in pugno, nonostante il tentativo di rimonta finale dell’iraniano. Selby ha realizzato una sola serie di qualità nell’intero match, un centone tondo, senza neanche un altro mezzo centone. Vafaei ha provato a combattere nel finale, e dal 4-1 era riuscito a portarsi sul 4-3. Nell’ultimo frame, nonostante una disperata rimonta, in cui era riuscito anche a recuperare uno dei due snooker necessari per rientrare, si è dovuto arrendere alla maggiore solidità di Selby. Il giocatore di Leicester proverà a giocare la seconda finale consecutiva dopo quella vinta allo Scottish Open.
Judd Trump sfata la maledizione delle sconfitte in semifinale contro Ronnie O’Sullivan nell’attesa semifinale serale. Il numero uno non lascia scampo al campione del mondo, battendolo con il sonoro punteggio di 6-1.
Match iniziato in maniera poco pronosticabile considerando le caratterisiche dei due giocatori. I primi due frame sono durati quasi due ore e si sono visti svariati errori e falli, nonostante alcune giocate di primo ordine da parte di entrambi. Trump è stato bravo ad aggiudicarseli entrambi e a sfruttare poi un errore su una rossa di O’Sullivan quando era in serie con 49 punti già realizzati. Il giocatore di Bristol ne ha approfittato per chiudere in contropiede e portarsi sul 3-0. Quando poi era in serie anche nel quarto, Trump sembrava poter già dare la spallata decisiva alla partita. Un errore inaspettato in rovesciata su una rossa in angolo ha però rilanciato O’Sullivan, che ha siglato una splendida serie da 71 per andare alla pausa sul 3-1.
Se il quarto frame vinto in steal poteva essere un segnale per il rientro di O’Sullivan nel match, al rientro in sala Trump ha messo le cose in chiaro. A due giocate mediocri di O’Sullivan, Trump ha risposto con due serie tonde da 100 punti. Settimo e decisivo frame chiuso in due tempi senza mai lasciare chance all’avversario.
Trump dimostra ancora una volta di essere diventato un giocatore straordinariamente concreto, capace di vincere non soltanto sfondando gli avversari. O’Sullivan sembrava poter rientrare nel match, ma al rientro dalla pausa due sue imprecisioni gli sono state fatali.
Sito ufficiale con i risultati ufficiali di tutti i match disputati

