Tutto pronto per la finale della 47esima edizione dello UK Championship, al Barbican Centre di York. Ronnie O’Sullivan ha battuto per 6-2 Hossein Vafaei, raggiungendo così la sua prima finale in tornei full-ranking dal Campionato del mondo 2022. L’inglese andrà a caccia del suo ottavo titolo in questo torneo, sfidando l’amico Ding Junhui. Il cinese ha sconfitto Judd Trump con il punteggio di 6-4, raggiungendo la sua quinta finale in questo torneo, la seconda consecutiva.

Nella giornata di ieri sono state messe a referto le semifinali dello UK Championship, al Barbican Centre di York. Tutto pronto per lo svolgimento della finale, in partenza alle ore 14 italiane con la prima sessione, e alle 20 per la seconda.

Senza particolari problemi, Ronnie O’Sullivan ha battuto per 6-2 Hossein Vafaei. L’inglese disputerà così la sua 62esima finale in tornei full-ranking, la prima dal trionfo al Campionato del mondo 2022. Tenterà di conquistare il suo ottavo UK Championship, a cinque anni dal suo titolo più recente ottenuto e a trenta dal suo primo. Vafaei è stato sconfitto in semifinale per la seconda volta in questa stagione, dopo l’eliminazione al British Open. Terminano qui le sue speranze di qualificazione per il prossimo Masters di Londra.

O’Sullivan ha conquistato il primo frame mettendo prima a segno un mezzo-centone da 54, prima di avviare una fase tattica. Vafaei ha avuto l’occasione di rientrare, ma è stato poi il suo avversario a chiudere i conti imbucando l’ultima rossa. In seguito, O’Sullivan ha realizzato un centone da 113, al quale Vafaei ha risposto con un 112. L’iraniano ha poi sfruttato un errore su una gialla al centro del suo avversario, per mettere a segno una serie da 47, avendo poi la meglio in uno scambio difensivo.

Al rientro dalla pausa di metà sessione, O’Sullivan ha lasciato le briciole al suo avversario cominciando con un break da 60 composto nel quinto frame. Il sette volte campione del mondo ha poi siglato un mezzo-centone da 52, approfittando di un errore al centro di Vafaei sul 21-52. In seguito, ha realizzato una serie da 50 ed una da 90, sfruttando due errori sulla nera dallo spot del suo avversario.

Ding Junhui ha ribaltato il favore del pronostico nella sfida con Judd Trump, vincendo per 6-4. Il cinese giocherà la sua quinta finale allo UK Championship, per interrompere un digiuno di titoli full-ranking che dura proprio dal trionfo qui a York nel 2019. Il suo potenziale quarto titolo lo porterebbe al di sotto solo di Ronnie O’Sullivan (7), Steve Davis (6) e Stephen Hendry (5) in questa classifica. Trump è uscito sconfitto in scontri diretti contro Ding per la prima volta dalla semifinale dell’International Championship 2016, mancando così l’accesso alla sua sesta finale stagionale.

L’incontro ha preso il via con un frame tattico, con la maggior parte delle rosse tutte appostate nella parte sinistra del tavolo. Ding ha saputo recuperare da uno svantaggio di 0-40, siglando un break da 60 e chiudendo sul 93-40. Trump ha poi risposto siglando un mezzo-centone vincente, per poi conquistare in più riprese il terzo frame, riuscendo anche ad evitare i tentativi difensivi del suo avversario. Ding ha poi risolto con una grande imbucata dalla distanza, chiudendo con un mini break da 24.

Al rientro dall’intervallo, Trump ha realizzato un centone da 124, per tornare avanti (3-2). Ding ha poi chiuso al meglio una fase tattica con una grande imbucata dalla distanza, vincendo per 99-1. Il trentaseienne di Yixing ha poi realizzato un centone da 110, approfittando di un errore sulla nera del suo avversario. Quest’ultimo ha poi risposto siglando un centone da 105, per fissare il pari a quota 4. Ding ha quindi messo a referto un break da 88 per tornare avanti (5-4). Infine, Trump ha avuto la grande occasione di forzare il decider, ma ha mancato una rossa al centro sul 31-1. Ding ha composto un break da 84 per vincere frame e match.

O’Sullivan e Ding si sfideranno per la sesta volta in una finale di un torneo professionistico, la seconda in un Triple Crown, dopo il successo di O’Sullivan al Masters 2007.

Link al sito della WST con risultati e tabellone dello UK Championship

Sull'autore

Christian Capozzolo

Giovane ragazzo appassionato di Sport, che lavora al suo sogno di diventare Giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *