Continuano senza sosta gli incontri di primo turno dello UK Championship, al ritmo di quattro match al giorno. Nelle partite della domenica, affermazioni sofferte per il campione del mondo in carica Luca Brecel, 6-4 su Yuan Sijun, e per Zhang Anda, vincente al decider contro Elliot Slessor. In serata, doppia sorpresa grazie a Matthew Selt e Hossein Vafaei, che eliminano rispettivamente Ali Carter e Shaun Murphy.

Nella domenica dello UK Championship, tra allarmi antincendio e sorprese di sorta, vengono completati al Barbican Centre di York altri quattro incontri. Tra i protagonisti al tavolo hanno figurato il campione del mondo in carica Luca Brecel, il fresco vincitore dell’International Championship Zhang Anda e altri nomi di spicco quali Ali Carter, Shaun Murphy ed Hossein Vafaei.

Nella sessione diurna, hanno incrociato le stecche Luca Brecel e il giovane cinese Yuan Sijun, non nuovo a palcoscenici di una certa portata e senza dubbio fra i giocatori più interessanti della sua generazione. Dopo un inizio di match piuttosto equilibrato in cui Brecel ha comunque realizzato un paio di centoni, l’inerzia della partita si è lentamente orientata a favore del giocatore europeo, che ha mostrato come suo solito una grande fiducia anche nei momenti critici. Brecel ha perciò piazzato l’allungo definitivo e vincente nel nono frame, quando una serie da 86 lo ha portato ad uno dalla vittoria. Questa non è tardata ad arrivare, con Yuan che è dovuto capitolare 6-4.

Contemporaneamente si sono sfidati Elliot Slessor e Zhang Anda. Se sulla carta il cinese poteva apparire nettamente favorito, al tavolo si è visto grande equilibrio fra i due giocatori per tutta la durata dell’incontro, che è stata di più di cinque ore. Nonostante una prestazione maiuscola e a tratti quasi sorprendente, Slessor si è dovuto arrendere proprio sul più bello, ovvero al frame decisivo. Qui, nonostante un gioco molto frammentato e lento, Anda è riuscito ad avere la meglio prevalendo con lo score di 48-2.

Pronostici completamente rovesciati invece in serata, dove le sorprese sono state all’ordine del giorno. La sessione si è infatti aperta con un allarme per un possibile incendio nell’arena, a causa del quale le operazioni di gioco sono state ritardate per quasi un’ora. Nel primo dei due incontri in programma, un ottimo Matthew Selt è emerso vittorioso da una fiera battaglia contro Ali Carter, apparso vistosamente in calo rispetto al giocatore ammirato qualche settimana fa in Cina. Selt si è infine imposto con lo score di 6-3, cogliendo una vittoria ampiamente meritata per quanto visto al tavolo.

Si sono fronteggiati fino all’una di notte italiana Shaun Murphy e Hossein Vafaei, in quello che è stato l’incontro più interessante della giornata allo UK Championship. Se da un lato Murphy non è parso al top della forma, dall’altro lato Vafaei ha alternato momenti di pura perfezione al tavolo con passaggi a vuoto piuttosto inaspettati. Il risultato è stato un match altalenante, nel quale l’inerzia è variata di continuo dall’uno all’altro dei due sfidanti. Il talentuoso giocatore iraniano, proveniente dalle qualificazioni, ha piazzato infine la zampata decisiva nel decimo frame, chiudendo i conti 6-4.

Link al sito ufficiale della WST con risultati completi e tabellone dello UK Championship

Sull'autore

Fabio Valente

Ventisette anni, di cui almeno metà trascorsi scrivendo storie sportive. L'ultimo amore, forse il più vero, è quello per lo snooker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *